Quando si pianifica un viaggio è molto utile definire un itinerario, partendo dalle destinazioni che si vogliono raggiungere e le soste negli alberghi. Questo strumento è veramente indispensabile sia che il viaggio riguardi un fine settimana che un periodo più lungo di vacanza. Grazie all’itinerario è possibile dare una struttura ben definita al viaggio, che diviene in questo modo su misura e permette di aumentare la quantità di luoghi da vedere e delle cose da fare. Anche se a prima vista la definizione puntuale dell’itinerario può sembrare difficile, in effetti crearne uno strutturato ed efficace è piuttosto semplice seguendo dei consigli mirati.
La pianificazione del proprio itinerario
Le informazioni importanti
La prima cosa da fare è la raccolta delle informazioni più importanti, a partire dei numeri degli eventuali voli per proseguire con i noleggi delle vetture, le prenotazioni negli alberghi ed anche nei ristoranti. In una raccolta di informazioni importanti si possono inserire anche le indicazioni stradali, sia verso gli alberghi che per l’aeroporto per l’eventuale volo di ritorno. Nel caso in cui sia disponibile un servizio navetta dall’aeroporto al luogo di destinazione è consigliabile annotare anche i dettagli di questa operazione e principalmente gli orari in cui è disponibile.
Creare una lista dettagliata delle cose da fare
Un altro elemento molto utile per la programmazione di un viaggio su misura è la lista delle cose da fare, che può essere anche più ampia di quello che in effetti si può gestire. In questa lista si devono inserire le informazioni riguardanti i luoghi e le attrazioni da visitare, eventi culturali o sportivi e anche le usanze locali. Un altro fattore importante da tenere in considerazione è quello del tempo e quindi si scegliere ad esempio musei o luoghi di interesse secondo quanto disponibile. Chi viaggia in compagnia di altre persone deve tener conto anche delle loro idee e chiedere consigli.
Creare un budget
Il budget destinato al viaggio è sicuramente importante e si definisce in base alle proprie esigenze. Partendo dalle sistemazioni che possono essere in albergo extralusso come in un semplice B&B, per proseguire con le visite a musei, luoghi d’arte o di divertimento come i parchi giochi.
Restare flessibili e creare un piano di riserva
Durante un viaggio su misura è possibile anche prendersi un giorno o due per se stessi, usando questo tempo sia per un riposo che per esplorare posti non conosciuti. L’itinerario non è una sorta di obbligo ed anche la perdita di una prenotazione non deve sembrare un problema da “fine del mondo”, ma si deve risolvere con delle modifiche da prendere con tranquillità. Ad esempio avendo delle ore a disposizione è possibile informarsi su un mercato locale, oppure su luoghi nelle vicinanze ed anche su ristoranti tipici o musei. Un piano di riserva permette sempre di non dimenticare che il viaggio deve risultare alla fine un’esperienza soddisfacente e piacevole da raccontare.
L’organizzazione del proprio itinerario
La raccolta delle informazioni
Un punto importante quando si organizza un viaggio è la raccolta delle informazioni. Per chi effettua un volo è importante annotare gli orari per il check-in in aeroporto e per tutti sono importanti anche i nomi degli alberghi in cui si soggiornerà e altre informazioni riguardanti ad esempio i trasporti di terra.
L’organizzazione dei propri documenti
I dettagli del proprio viaggio su misura devono essere raggruppati in un singolo documento, sia cartaceo o in alternativa elettronico, che possa essere facilmente accessibile in tutti i momenti. Sul web sono disponibili molti modelli di itinerari di viaggio nei quali si devono inserire solamente i dati personali, rendendo in questo modo più semplice la consultazione. Una copia cartacea è comunque sempre consigliabile per evitare problemi di consultazione a causa di esaurimento dei dispositivi elettronici. Sul web si trovano anche delle app di viaggio che aiutano nella definizione dell’itinerario.
Creazione di un database
Una ulteriore precauzione è quella di compilare un elenco che comprenda i contatti di emergenza in modo da sopperire a qualsiasi esigenza medica possa verificarsi durante il viaggio ad un componente del gruppo. Per chi effettua viaggi all’estero in questo elenco è consigliabile inserire anche i dati relativi all’ambasciata o al consolato, dall’indirizzo, al numero di telefono, agli orari di apertura.
Attenzione alla propria casa
Anche in caso di un viaggio solo per il fine settimana, chi possiede piante o animali, deve assicurarsi che tutto sia sotto controllo. In particolare per gli animali è importante avere la disponibilità di parenti o amici per dar loro da mangiare o per innaffiare. In caso negativo si può scegliere di portare gli animali presso una delle molte pensioni disponibili in tutta Italia e dare le piante a qualche conoscente per innaffiarle a casa sua. Un altro consiglio riguarda la posta con la richiesta, sempre ad amici o parenti, di effettuare un controllo in caso di un viaggio di diversi giorni o settimane.
Le app per pianificare un itinerario
Oltre ad una pianificazione personalizzata, l’organizzazione di un viaggio su misura può essere affrontata ricorrendo ad una delle app che si trovano facilmente su internet, mediante le quali si riesce ad avere un quadro generale della situazione. Le app disponibili vanno da quelle molto semplici e utilizzabili senza problemi, ad alcune che permettono di avere sotto controllo una grande varietà di dati. Attualmente sul web si trovano informazioni di tutti i tipi relativi a luoghi di interesse, attrazioni e strutture ricettive sia alberghiere che per mangiare, oltre che musei ed eventi che si terranno durante il periodo del viaggio nelle località visitate. La scelta pertanto rimane personale ed in accordo ai propri gusti, ma una informazione dettagliata raccolta prima di iniziare il viaggio lo rende davvero “su misura” come sperato.