fbpx

Viaggi e sostenibilità: ecco come ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti

Trasporti: quali sono le novità a sostegno della mobilità sostenibile?

Negli ultimi anni, la riduzione dell’impatto ambientale è diventato argomento di discussione anche per ciò che concerne i trasporti. Che si tratti di mobilità urbana o di viaggi, molti si chiedono come poter contribuire alla limitazione di emissioni di CO2 senza rinunciare all’efficienza e alla rapidità. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, sia in città che per spostamenti più lunghi è infatti possibile preferire mezzi di trasporto più ecologici e sostenibili. Ciò che deve cambiare sono però le abitudini, rinunciare alla comodità della propria auto in favore di mezzi pubblici, biciclette o monopattini elettrici non potrà che giovare all’ambiente.

Come ridurre l’impatto ambientale per viaggi e spostamenti?

Servizi di car sharing

Limitare l’uso dell’auto può essere un’idea semplice ma efficace per ridurre l’impatto ambientale. Vi sono però casi in cui l’uso dell’auto è essenziale. In tali circostanze è quindi preferibile scegliere i servizi di car sharing. Attivi ormai nelle principali città europee, consentono di noleggiare un’auto direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, tra i servizi di sharing all’avanguardia vi sono quelli che permettono di noleggiare mezzi elettrici a zero impatto, perfetti per la città o spostamenti brevi. Si tratta dunque di un servizio equiparabile al noleggio a ore che sfrutta un limitato numero di veicoli per soddisfare le esigenze di coloro che necessitano di un mezzo proprio in modo saltuario. L’unione di comodità e mobilità sostenibile è dunque possibile.

Tram, treni, metropolitana e autobus pubblici

Per ridurre l’impatto ambientale e favorire la mobilità sostenibile in città e per spostamenti più lunghi è possibile usare i mezzi pubblici. Autobus, tram, metropolitana e treno sono soluzioni ideali per limitare l’uso dell’auto. Non solo, tra i vantaggi dell’impiego di tali mezzi vi è altresì la riduzione del congestionamento urbano che causa inquinamento ambientale e acustico. Scegliere di utilizzare i mezzi pubblici consente dunque di apportare benefici all’ambiente ma anche alla salute dei cittadini che potranno godere di città meno trafficate. L’uso della metropolitana, ad esempio, consente inoltre di raggiungere zone della città molto distanti in breve tempo, ottenendo così un duplice vantaggio: spostamenti rapidi e riduzione delle emissioni di CO2.

Treno e car pooling

Quando è necessario spostarsi al di fuori della città o tra centri urbani distanti tra loro talvolta si pensa che la soluzione più pratica sia l’uso della propria auto. I treni rappresentano però una valida alternativa in grado di ridurre l’impatto ambientale e consentire spostamenti veloci. Attualmente, come riportato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, il treno rappresenta il mezzo di trasporto motorizzato più ecologico in Europa emettendo solo 0,044 kg di CO2 per km.
Una valida alternativa al treno è il car pooling. Si tratta di servizi pensati per muoversi tra città utilizzabile attraverso piattaforme dedicate che permettono di acquistare soluzioni di viaggio condivise con altri passeggeri. Allo stesso modo, qualora si utilizzasse la propria auto da soli o con un solo passeggero è possibile mettere a disposizione i posti restanti per coloro che desiderano condividere il viaggio, risparmiando denaro e impattando il meno possibile sull’ambiente.

Auto elettriche

Le moderne tecnologie hanno portato oggi allo sviluppo di auto elettriche efficienti e perfette per spostamenti più o meno lunghi. A differenza delle auto tradizionali alimentate a combustibili fossili, quelle elettriche sfruttano l’energia fornita dalle batterie. In questo modo è possibile ottenere una consistente riduzione delle emissioni, tutelando l’ambiente senza rinunciare alla comodità. Inoltre, l’uso e il mantenimento di un’auto elettrica comporta costi notevolmente ridotti. Si pensi ad esempio all’assicurazione, i cui prezzi risultano nettamente più bassi per tali tipologie di auto. Inoltre, l’Europa ha fissato come termine il 2035 per lo stop alla vendita di auto a diesel e benzina ma anche la migrazione del mercato, entro i prossimi 10 anni, verso soluzioni elettriche e a idrogeno, riducendo a zero le emissioni.

Limitare l’uso di aerei

Per viaggiare in maniera ecologica uno degli aspetti da considerare con attenzione è il mezzo di trasporto che si utilizza per raggiungere la propria destinazione. Preferire il treno, gli autobus di linea o un auto rispetto ad un aereo può gravare sull’ambiente in maniera sensibilmente inferiore. Si consideri infatti che un solo volo produce circa 285 g di CO2 (ogni chilometro percorso) per oggi passeggero presente. Con una media di 88 posti per velivolo, si arriva ad emettere quasi 26.000 g/km di CO2. Invece, un’automobile produce 42 g/km per ogni utente. Allo stesso modo occorre tenere presente che decollo e atterraggio sono le fasi di maggior emissione di CO2, dunque, preferire spostamenti senza scalo è la scelta ideale per ridurre l’impatto del proprio viaggio. Inoltre, qualora non vi fosse la possibilità di raggiungere la propria meta se non utilizzando questo mezzo, alcune compagnie mettono a disposizione dei clienti la possibilità di pagare un piccolo sovrapprezzo per compensare le emissioni di carbonio, investendo successivamente la cifra ottenuta in progetti di ricerca e sviluppo in materia di energie rinnovabili e sostenibilità.

Pianificazione dei percorsi

Se quotidianamente o durante un viaggio sorge la necessità di spostarsi in auto, una delle soluzioni per abbattere i costi e ridurre le emissioni è quella di pianificare con attenzione i percorsi da seguire. Nello specifico bisognerà calcolare che alcune strade o tratti possono risultare molto affollati, specialmente negli orari di punta, obbligando a code chilometriche con il motore acceso. Dunque, se pur sottovalutato, anche valutare le tempistiche, i momenti della giornata e le soluzioni più brevi consente di minimizzare l’impatto ambientale. Così, prediligere le autostrade principali o i mezzi di trasporto di linea come gli autobus, le metropolitane o i treni interni, ma anche le biciclette e i monopattini in città, può essere la migliore soluzione per spostarsi o viaggiare in maniera ecologica.

Ricevi i nuovi articoli

Loading