fbpx

Oasi di relax: ecco i più bei soggiorni benessere per il corpo e la mente

I soggiorni in oasi benessere sono scelti da coloro che necessitano di staccare la spina dalla quotidianità, fatta di stress e impegni quotidiani, optando per località che hanno tutto per raggiungere la pace interiore e un miglioramento a livello fisico.
Ci sono luoghi immersi in lande ghiacciate ai confini del mondo e altri che invece si trovano nel bel mezzo della foresta più incontaminata oppure in territori che sembrano usciti direttamente dall’inferno di Dante. Dove Madre Natura domina incontrastata, il relax è assicurato, in un ricongiungimento primordiale che sarà apprezzato da tutti, grandi e piccini.

Saturnia e le sue terme

Saturnia è una piccola frazione del borgo toscano di Manciano, nel grossetano ed è famoso per le sue acque termali, apprezzate sin dall’epoca etrusca. Essendo cariche di zolfo, nel Medioevo a Saturnia si dice si incontravano le streghe per le loro riunioni, mentre la leggenda narra che le terme siano nate da un fulmine scagliato sulla Terra da Saturno per punire gli uomini.
Le sorgenti termali si concentrano soprattutto nella pittoresca area del Mulino, completamente libera, alla quale si arriva percorrendo un sentiero nel bosco che costeggia il fiume Gorello. Ai piedi del mulino ci sono cascate e tante vasche naturali collocate a più livelli, dove è possibile immergersi nella pace più totale.

Terme di Tabacon in Costa Rica

La giungla più fitta fa da cornice a una delle più belle e incontaminate sorgenti termali al mondo, quella di Tabacon situata in Costa Rica: è circondata infatti da una lussureggiante foresta pluviale e le cristalline acque ricche di sali minerali sfociano in piscine naturali a dir poco splendide. L’area termale, che si stende ai piedi del vulcano Arenal sui cui fianchi si levano fiumi di vapore, è attraversata da un fiumiciattolo termale intervallato non solo dalle piscinette ma anche da cascatelle che rendono l’atmosfera ancora più bucolica. Le terme di Tabacon si trovano in un’area molto tranquilla e silenziosa, interrotta solo dallo scorrere delle acque e dal cinguettio degli uccelli tropicali.

Oasi benessere a Uunartoq

Quando la sorgente termale fuoriesce a temperature molto calde, è bello restare immersi nelle acque anche quando la temperatura esterna è piuttosto fredda. È questo il caso delle Terme di Uunartoq, situate in Groenlandia tra Nanortalike e Qaqortoq: sono tra le più belle e scenografiche al mondo, a due passi dalla spiaggia e dal mare glaciale punteggiato qua e là da piccoli iceberg, con l’ombra di qualche balena che fa capolino.
Pare che queste sorgenti calde abbiano rifocillato anche l’esporatore di origine islandese Leif Ericsson: si tratta in effetti di un luogo che trasuda antichità, come dimostra anche la presenza a due passi della necropoli del famoso Erik il Rosso.

Gli Inferni a Beppu

Gli inferni, chiamati in Giappone gigoku, non sono altro che sorgenti termali che sgorgano ad altissime temperature: a Beppu, sulla bella isola di Kyushu, se ne contano ben 8 e, con il loro carico di zolfo e vapore, l’atmosfera si rivela davvero dantesca.
A Beppu gli ospiti possono godere dei benefici termali in ogni piscina, dalla Chimoike Jigoku dalla acque ferruginose all’Umi Jigoku immerso nella fitta vegetazione tropicale al Tatsumaki Jigoku, dove è presente anche un geyser che erutta acqua termale.
A Beppu non si può non sottoporsi all’esclusivo Beppu Sand Bath, per poi raggiungere il Parco di Takasakiyama popolato di scimmie, situato proprio ai piedi del Monte Takasaki.

Soggiorno a Pammukale

Pammukale è un’oasi di relax situata nella provincia turca di Denizli, nella valle attraversata dal fiume Menandro. Dichiarate Patrimonio dell’UNESCO, le sorgenti di Pammukale danno vita a uno scenario incredibile, con 17 piscine in travertino scavate da Madre Natura, ricolme di acque di un fantastico colore azzurro cielo. Frequentarle di sera permette ai turisti di goderne della bellezza quasi in solitudine, per una sensazione di benessere che ha pochi eguali al mondo.
Di giorno non si può rinunciare a esplorare il territorio circostante, a partire dalla vicina Piscina di Cleopatra risalente al II a.C. e alle spettacolari rovine di Hierapolis, fondata secondo la leggenda da Apollo. In realtà la città è stata voluta dal re Pergamo nel II a.C. e si possono scorgere ancora oggi i resti del Tempio di Apollo e di un teatro romano quasi perfettamente conservatosi anche dopo il distruttivo terremoto.

Viaggio nell’oasi di relax di Merano

La celebre Elisabetta d’Austria, nota come la Principessa Sissi, amava trascorrere i suoi momenti di relax a Merano, elegante cittadina della Val Venosta in Trentino Alto Adige. Molti trattamenti effettuati oggi presso gli stabilimenti termali di Merano, che attirarono anche personaggi come Kafka, sono gli stessi amati da Sissi, come ad esempio il bagno nel latticello.
A Merano però il relax lo si trova anche ammirando la bellezza antica del suo centro storico con la caratteristica Via dei Portici, oppure incamminandosi lungo al Passeggiata Tappeiner, tra i percorsi più belli d’Europa, punteggiato da agavi, sugheri, querce e magnolie. Ugualmente incantevole è la Passeggiata d’Inverno, che costeggia il fiume Passirio in un’atmosfera rilassata, arrivando al caratteristico padiglione liberty del Wandelhalle.

Blue Lagoon in Islanda

Chi cerca un’oasi di relax da vivere soprattutto di sera, anche in pieno inverno, allora voli in Islanda perché a due passi dalla capitale Reykjavík si trova la Blue Lagoon, un complesso termale caratterizzato dalla presenza di un’immensa piscina dove le acque celestine raggiungono quasi i 38°. Rimanere immersi in questa laguna, quando tutto intorno è solo roccia lavica e neve, tra i vapori che si innalzano al cielo colorato dall’aurora boreale, è un’esperienza da fare assolutamente.
Non si dimentichi quanto poi l’Islanda possa offrire dal punto naturalistico, essendo una terra dove Madre Natura mostra tutta la sua potenza nelle cascate di Skogafoss, nel Parco Nazionale di Þingvellir con la famosa faglia di Almannagja e nella laguna glaciale di Jökulsárlón.

Ricevi i nuovi articoli

Loading