fbpx

Crociera verso l’Avventura: Viaggiando alla Scoperta di Destinazioni Marine Uniche

Le località marine che si possono visitare in tutte le parti del mondo sono molteplici. Una delle possibilità che abbiamo per raggiungerle è quella di partire in una crociera che le abbia come destinazione finale. Una crociera comporta per chi la effettuata, anche se si tratta della prima volta, una serie di vantaggi tra i quali segnaliamo i tre principali, che sono le escursioni avvincenti, il comfort ed i servizi disponibili a bordo e le prospettive mozzafiato oltre all’accesso privilegiato.

Le escursioni avvincenti

Molte persone quando pensano ad una crociera la associano immediatamente ai grandi buffet che si vedono sulle brochure di presentazione, alle disponibilità di piscine e spa, ma in effetti una vacanza in crociera offre molto altro. Quando si prova questa esperienza si ha anche la possibilità di partecipare ad escursioni uniche nel suo genere quando si toccano i vari porti compresi nel programma. Per questo è indispensabile informarsi e prenotarsi se l’attività non è pianificata nel programma della crociera. Per visitare alcuni posti forse un solo giorno è poco, ma l’importante è l’ottimizzazione dei tempi e la pianificazione delle visite. In alcune occasioni la nave sosta per più di un giorno in certi porti ed allora l’immersione nella vita e nella cultura del luogo visitato può ampliarsi.

Comfort e servizi a bordo

Un altro vantaggio riservato ai partecipanti alle crociere è senza dubbio rappresentato dalla grande comodità che viene offerta. Infatti le crociere permettono, a differenza delle altre tipologie di viaggio, di non doversi spostare e garantiscono la comodità di dormire sempre all’interno della stessa cabina senza alcun bisogno di fare e disfare le valigie. Allo stesso tempo dopo una giornata emozionante è possibile riposarsi in tranquillità in attesa della cena. I servizi messi a disposizione dalle navi da crociera sono sempre di prima classe, a partire dai ristoranti per proseguire con le piscine e le spa oltre che nell’intrattenimento di bordo.

L’accesso privilegiato e le prospettive mozzafiato

La crociera sa offrire ai suoi partecipanti panorami unici, non soltanto nelle visite nelle varie città ma anche panorami mozzafiato, a contatto con la natura incontaminata, come può accadere con la visione degli iceberg che si trovano in Alaska oppure le cascate caratteristiche dei fiordi della Norvegia. Una soluzione privilegiata, specialmente quando si tratta di paesaggi e località non raggiungibili via terra.

Alcune mete per una crociera – Barcellona

Barcellona è uno degli scali più classici per le crociere nel Mediterraneo. Caratterizzata da un cuore caldo e pulsante, la capitale della Catalogna è una città in continuo fermento che mette in evidenza sia quello che ha saputo creare il genio di Gaudì che il mare e la natura, anch’essi capaci di imporre la loro forza. Dopo essere sbarcati al porto di Barcellona i turisti hanno la possibilità di emozionarsi alla vista della Sagrada Familia, una delle opere iniziate da Gaudì, che sarà completata soltanto nei prossimi anni, e che ha visto numerose variazioni anche dello stesso artista. Altre escursioni portano i visitatori nel Barrio gotico, uno dei quartieri più antichi della città, che oltre alla visione di opere gotiche mette in risalto anche il passato romano della città. Dai pinnacoli della Cattedrale della Santa Croce e di Santa Eulalia che svettano verso il cielo, al Museo Picasso, Barcellona offre dei salti nel tempo di rara intensità. La capitale della Catalogna si identifica certamente con la Rambla che è il vero e proprio “metissage” culturale. Un viale il cui fascino è rappresentato dai colori, dalla vivacità, dalle attrazioni presenti in ogni angolo, da Casa Battlò, altra opera dovuta al genio di Gaudì, fino al mercato della Boqueria, che riesce a rapire chi entra con i suoi profumi regalando sensazioni mai provate prima.

L’imperdibile Sharm El-Sheikh

Questa oasi splendente d’Egitto è sicuramente una destinazione imperdibile, che incanta i visitatori mettendoli di fronte alle sue splendide spiagge, con barriere coralline vibranti e acque cristalline, il tutto abbinato ad una serie di servizi di altissimo livello. La città offre l’opportunità di accedere a una gamma di attrazioni molto vasta, adatta a tutte le età. Ammirare la stupefacente bellezza della Moschea di Al Mustafa, va di pari passo con una gita a Naama Bay per visitare le sue splendide spiagge di sabbia dorata, oppure con la visita al parco nazionale Ras Mohammed, che si trova nelle vicinanze ed è famoso per la presenza di una barriera corallina tra le più belle del mondo.

Messina, la porta della Sicilia

Tornando più vicini a noi, un altro luogo che non si può tralasciare è Messina, che rappresenta la vera e propria “Porta della Sicilia”. Quando si entra nello stretto lasciando alle spalle quello che i messinesi definiscono il “Continente”, è come esplorare una terra del tutto nuova, con il suo patrimonio di arte, storia e cultura che nasce dalla contaminazione tra i diversi popoli che hanno abitato quest’area e la città. Messina è riuscita a rinascere varie volte, sia dopo vicende storiche che dopo gravi calamità naturali e ha ricostruito quartieri che sembravano essere stati completamente perduti. Il suo simbolo indiscusso è il Duomo, dedicato a Maria Assunta, eretto in stile normanno, che ha subito un restauro importante durante il quale sono state ritrovate alcune opere antiche. Al suo interno i visitatori potranno ammirare da vicino il secondo organo come dimensioni dell’intero territorio italiano, mentre all’esterno, sul campanile, si trova l’orologio astronomico meccanico più grande del mondo. Nel corso di una visita a Messina si possono ammirare anche altre bellezze dei dintorni come il vulcano Etna che ha un diametro di circa 40 chilometri e arriva a sfiorare i 3.300 metri di altezza, mostrando un paesaggio simile a quello lunare creato dalle eruzioni dei suoi quattro crateri. Da non dimenticare Taormina dove si possono ammirare i resti dell’antico teatro greco-romano che si trova sul monte Tauro e fu eretto nel corso del III secolo a.C. Dal teatro si può anche scorgere la grande scenografia delle coste siciliane e calabresi. La caratteristica più importante di questo teatro è la sua gradinata scavata nella pietra nella quale potevano trovare posto 4.500 persone.

Ricevi i nuovi articoli

Loading