fbpx

Dalle montagne alle spiagge incontaminate: Il fascino dei viaggi avventurosi

I viaggi sono amati da tutti, ma le persone che amano i viaggi avventurosi sono costantemente alla ricerca di nuove destinazioni che spaziano dal mare con le sue spiagge incontaminate, alle montagne. Posti che permettono di provare delle forti emozioni e di scaricare tutta l’adrenalina contenuta in corpo. Alcune persone vogliono sfidare le condizioni climatiche più sfavorevoli, anche quelle estreme, altri lanciarsi da alte pareti rocciose oppure con il paracadute oppure scalare un vulcano. Nel mondo esistono molti luoghi che hanno le caratteristiche necessarie per essere meta di viaggi avventurosi. Scopriamo insieme alcuni di questi che rappresentano delle esperienze indimenticabili e consentono di scoprire luoghi incontaminati in tutto il mondo.

Il Botswana, ideale per chi ama gli animali e la natura incontaminata

Nel Botswana si trovano numerosi parchi nazionali, oltre che campi attrezzati per i safari e quindi le persone amanti degli animali oppure vogliono partecipare ad un safari si troveranno a loro agio nel Parco Nazionale del delta del fiume Okavango che è l’attrazione principale di questo stato africano. Si tratta di un parco lussureggiante che si trova nel nord del Paese e che ha una superfice totale di 49 milioni di acri, che costituiscono il dente fluviale dell’Okavango. Un parco che assomiglia in tutto e per tutto ad un vero eden, dove vagano liberamente molte specie di animali, a partire dai rinoceronti per continuare con i bufali, le zebre ed i ghepardi. Il periodo migliore per raggiungere questo parco è certamente l’inverno africano, che corrisponde alla nostra estate ed arriva dopo i periodi delle piogge quando il delta è sottoposto ad allagamenti. Le erbe che si trovano nella savana sono basse e la fauna selvatica presente viene attirata dalla loro crescita che avviene nelle vicinanze dei corsi d’acqua. Per gli amanti dei viaggi avventurosi che vogliono aggiungere a questo emozionante spettacolo ancora un tocco avventuroso è possibile scegliere di trascorrere una notte all’aperto sotto le stelle in un campeggio collocato nell’isola di Kubu che è un luogo sacro per la popolazione dei Khoe.

Il Perù e Machu Picchu

Machu Picchu, in Perù, è un luogo conosciutissimo in tutto il mondo e consente delle viste panoramiche eccezionali, oltre alla possibilità di ammirare le sue misteriose mura di pietra. Il Perù, oltre alle rovine della civiltà Inca ha sicuramente altre cose da offrire. Sicuramente in un viaggio avventuroso questa tappa deve essere compresa, ma dopo questa si possono scegliere altri luoghi da visitare come ad esempio i parchi nazionali, caratterizzati dalla presenza di laghi e deserti che offrono un bellissimo spettacolo naturale e sono anche molto meno frequentati di Machu Picchu. Una delle avventure più consigliate è quella che permette di fare delle escursioni in barca navigando sul Lago Titicaca, famosissimo, oltre che per la sua bellezza, per l’altezza alla quale si trova. Qui si possono ammirare i pinguini all’interno della Riserva Naturale di Paracas. Per chi ama i viaggi avventurosi questo Paese è sicuramente una delle destinazioni di viaggio più appetibili, proprio per la grande varietà di occasioni. Altri luoghi da vedere sono le spiagge bellissime, con dune di sabbia, magari imparare qualcosa sulla cultura e sulla tradizione peruviana soggiornando presso una delle famiglie della popolazione locale.

L’Islanda, un paradiso dove nuotare tra due continenti

Chi ama i viaggi avventurosi troverà l’Islanda come un vero e proprio paradiso, con il suo paesaggio molto simile a quello della luna, che lo aveva fatto scegliere come luogo di allenamento degli astronauti. L’Islanda è una terra di ghiaccio e di fuoco, dove le persone avventurose hanno la possibilità di effettuare dei percorsi di trekking incredibili, come ad esempio quello dello Snæfellsjökull, un vulcano innevato dal quale ha tratto ispirazione lo scrittore Jules Verne per scrivere il suo romanzo più famoso, intitolato Viaggio al centro della Terra. In Islanda si possono ammirare i geyser che eruttano, oppure effettuare delle bellissime escursioni su ghiacciai di enormi dimensioni. Una delle avventure più emozionanti che è possibile fare in Islanda è lo snorkeling tra due continenti. Questa emozionante avventura si effettua nel Parco Nazionale di Thingvellir, galleggiando sulla lava e nuotando nei grandi canyon vulcanici che si trovano tra i due continenti, Europa e NordAmerica. A questo si aggiunge la possibilità di esplorare le grotte di ghiaccio che si trovano sotto il ghiacciaio Vatnajökull. Una serie di attività che mettono davvero in imbarazzo chi deve effettuare una scelta.

Il Canada e la sua natura incontaminata

Il Canada, oltre ad essere, per superfice, il secondo paese del mondo, ha anche una popolazione inferiore a quella dello stato USA della California, e circa l’80% di questa vive in aree metropolitane, per cui i restanti territori sconfinati sono incontaminate e da esplorare con viaggi avventurosi. Uno dei viaggi più belli da effettuare in Canada è il Trans Canada, una rete di sentieri che ha una lunghezza totale di oltre 14mila miglia e mette insieme tratti da percorrere a piedi con altri da effettuare in canoa, con gli sci o con la bicicletta, mettendo così alla prova chi intende effettuarlo. Percorrere questo percorso completamente non è possibile, in quanto richiederebbe un impegno di alcuni anni, ma si possono comunque scegliere dei tratti specifici. Nello stato del Manitoba si può esplorare la tundra dove vivono lupi e alci e si possono avvistare gli orsi polari, mentre a Churchill l’avventura più bella è rappresentata dallo snorkeling effettuato tra le balene beluga.

Il sogno chiamato Australia

Quando si parla di viaggi avventurosi è impossibile escludere uno dei paesi maggiormente selvaggi del mondo, l’Australia. Un’isola di grandissime direzioni, con oltre 30mila miglia di coste che rappresentano diverse opportunità per le avventure, partendo dalla regione dell’Outback per proseguire con la Grande Barriera Corallina. Anche in Australia il rapporto tra la superfice e la popolazione è talmente basso che le persone che effettuano viaggi avventurosi crederanno di essere veramente da soli. Una delle esperienze assolutamente da provare è l’immersione nei fondali marini che circondano Lady Elliot Island. Recandosi in Tasmania, che è considerata “l’isola dell’isola”, sono possibili escursioni per avvistare i diavoli della Tasmania nella Bay of Fires. Molto bella anche Fraser Island, un “ecosistema” veramente unico con animali selvatici come il dingo e gli squali.

Ricevi i nuovi articoli

Loading