fbpx

Viaggi: quali sono le migliori destinazioni per uscire dai percorsi battuti e godersi una vera avventura?

Quando si parla di viaggi avventura si fa riferimento ad un particolare stile travel che permette ai turisti di scoprire zone poco battute o destinazioni remote in tutto il mondo, lontane dal caos tipico dei principali centri turistici come le capitali o le zone costiere costellate di resort di lusso. Infatti, l’obiettivo è quello di partire alla scoperta di un qualunque paese immergendosi nella cultura locale, vivendo a contatto con i local, ammirando da vicino gli usi e i costumi e molto altro. Generalmente chi viaggia seguendo questa filosofia si avvale esclusivamente dei mezzi di trasporto locali per effettuare tutti gli spostamenti, prende contatti con gli abitanti del luogo e predilige le guesthouse agli alberghi e agli hotel. Benché sia credenza comune che questa tipologia di viaggi debba essere interamente programmata in autonomia, è possibile affidarsi anche ad agenzie di viaggio specializzate o tour operator locali che offrono la possibilità di vivere esperienze autentiche e uniche nel loro genere. In questo modo, oltre a programmare in maniera intelligente il proprio itinerario è possibile reperire informazioni più precise riguardo la sicurezza, i metodi di pagamento e le assicurazioni sanitarie. Viaggiare all’avventura non significa infatti lasciare le cose al caso, bensì prediligere luoghi inesplorati o poco conosciuti ai più.

Fuori dai sentieri battuti: destinazioni per viaggi alla scoperta del mondo

Tetouan, Marocco

Nota come la città bianca, benché non rientri tra le mete più note del Marocco, Tetouan è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di arte che amano visitare luoghi dal forte valore storico-culturale durante i loro viaggi all’avventura. Questa piccola ma affascinante cittadina ai piedi del promontorio del Rif, a nord di Chefchaouen, presenta eleganti edifici connotati da un caratteristico colore bianco. In questo incantevole luogo lontano dal caos turistico è possibile visitare il meraviglioso porto risalente al tempo dei Fenici così come i resti della civiltà romana del III secolo. Tetouan presenta una vivace atmosfera cosmopolita e per questa ragione permette di vivere un’esperienza a contatto con un particolare mix culturale.

Shikoku, Giappone

Shikoku è un’isola giapponese particolarmente nota tra i viaggiatori all’avventura che apprezzano le esperienze all’aria aperta. Pur rientrando di rado negli itinerari dei turisti che si recano in Oriente, Shikoku è ricca di eventi e iniziative come l’Awa Odori Matsuri, molto simile al carnevale di Rio, che si tiene ogni anno ad Agosto nella città di Tokushima. Coloro che invece apprezzano i bagni termali non potranno tralasciare Do Go Onsen di Matsuyama mentre gli appassionati di arte dovranno assolutamente prendere parte al festival della Prefettura di Kagawa di Shikoku che ospita la Triennale di arte contemporanea sulle vicine isole di Sho do Shima e Naoshima. Di particolare rilevanza vi è anche il sentiero che permette di ammirare gli 88 templi presenti sul territorio isolano e la costa meridionale che affaccia sull’Oceano Pacifico e consente di godere di uno spettacolo mozzafiato sui promontori di Ashizuri-misaki e Muroto-misaki.

Luzon Settentrionale, Filippine

Le Filippine sono spesso meta di viaggi lussuosi all’interno di resort e villaggi. Tuttavia, la zona del Luzon Settentrionale offre anche agli amanti dei viaggi all’avventura straordinarie opportunità di entrare a contatto con la cultura locale e ammirare panorami naturali incantevoli. Tra le tappe immancabili è possibile citare la giungla poco più in alto di Manila, così come North Luzon, la zona più bella dell’arcipelago filippino. La costa, infatti, è costellata di baie dove praticare il surf mentre nell’area occidentale spicca la città di Vigan che ospita alcuni tra i maestosi palazzi risalenti all’epoca coloniale spagnola. Spostandosi verso l’entroterra invece si potranno visitare le terrazze di riso della Cordillera, patrimonio Unesco, così come la sua caratteristica giungla. Infine chi vuole fuggire dal caos della capitale potrà preferire le isole Batanes, note per l’atmosfera tranquilla e rilassante.

Suriname

Anche il Sud America rientra tra le destinazioni più ambite da coloro che desiderano vivere un viaggio all’avventura. Il Suriname, noto per la presenza dei cimarroni e i nativi americani, è il paese più piccolo del Sud America, nonché il meno battuto dai turisti. Proprio per questa ragione garantisce un’esperienza di viaggio totalmente unica nel suo genere e assolutamente sicura. Suriname si colloca tra la foce dell’omonimo fiume e la capitale Paramaribo, colonia olandese, e ospita sul suo territorio un vasto numero di edifici patrimonio dell’Unesco. La sua atmosfera brillante è dovuta alla forte influenza delle diverse etnie che popolano questo territorio che si può notare in ogni ambito, dal cibo fusion alla moda, particolarmente variegata e stravagante. Benché oggi sia un luogo vivace e divertente, Suriname ha una storia coloniale tra le più oscure del pianeta simboleggiate dalle ville in stile coloniale che tutt’oggi campeggiano nelle città. Oltre alle aree urbane, questa zona è particolarmente ricca di bellezze naturalistiche, così percorrendo qualche ora di macchina è possibile raggiungere la giungla verdeggiante e selvaggia popolata da specie di flora e fauna tipiche di quest’area e conoscere da vicino la storia dei cimarroni.

Hyères, Francia

Varcando le Alpi e giungendo nella vicina Francia è possibile organizzare un viaggio avventuroso all’insegna della scoperta di Hyères, una graziosa città risalente al periodo medioevale. A metà tra le isole del Mar Mediterraneo e la costa, rientra tra le isole più belle d’Europa. In auto è possibile raggiungere la città vecchia, nota con il nome di Ville Ville, circondata quasi totalmente dalle imponenti mura, tuttavia è il centro storico di Hyères che offre ai visitatori il meglio. Non solo, di particolare rilevanza sono anche i giardini e le Îles d’Hyères, le isole sirene note anche con il nome di Isole d’Oro o Îles d’Or.

Ricevi i nuovi articoli

Loading