fbpx

Viaggi gastronomici: ecco come scoprire i sapori e le tradizioni del mondo

In ogni viaggio che si rispetti non può mancare un tuffo nella cultura locale attraverso piatti e specialità tipiche. Che si tratti di Paesi lontani o mete più vicine, provare sapori nuovi e pietanze tradizionali non potrà che rivelarsi un’esperienza arricchente. È questo infatti lo scopo dei viaggi gastronomici: permettere a chi lo desidera di avvicinarsi alle culture del mondo attraverso il gusto. Godersi un piatto nuovo, creato con ingredienti e materie prime locali è infatti uno dei modi più autentici per avvicinarsi alla cultura del luogo. Inoltre, seguire itinerari studiati proprio a tale scopo consente altresì di conoscere luoghi poco frequentati dai turisti ma molto apprezzati dagli abitanti locali. Che si tratti di Europa, Asia, Africa o America, ecco alcune delle mete imperdibili per gli amanti dei viaggi gastronomici.

Mete per viaggi gastronomici alla scoperta del mondo

Fukuoka (Giappone)

Che il Giappone sia una meta particolarmente ambita dagli amanti del buon cibo è ormai risaputo. Questo Paese, celebre per la sua cultura millenaria, offre infatti piatti deliziosi da gustare sia presso i ristoranti che per strada. Uno di questo è il ramen di Hakata. Piatto tipico conosciuto in tutto il mondo è ciò che ha reso Fukuoka, località situata sulla costa settentrionale di Kiushu, una delle mete più amate da chi sceglie i viaggi culinari. Presso le bancarelle presenti in moltissimi angoli della città è possibile trovare e gustare ottimi ramen a prezzi contenuti. Mescolarsi tra la folla e trovare la bancarella in cui acquistare tale piatto è una delle attività predilette dai turisti che giungono in questo meraviglioso angolo di mondo. Le zone più indicate per questo tour gastronomico sono infatti Nagahama, Tenjin e Nakasu ma anche il mercato notturno di Yatai-mura.
Ciò che rende il ramen di Hakata davvero unico è il particolare mix di tagliolini e brodo preparato con ossa di maiale.

Kuala Lumpur (Malesia)

Anche la Malesia è una delle mete più apprezzate dagli amanti del cibo. Qui, tra le attrazioni principali vi sono infatti gli immensi mercati di street food. Sembra infatti che nella capitale malese si viva per mangiare. A ogni ora del giorno e della notte si trovano infatti bancarelle pronte a servire spuntini di ogni genere. La cultura culinaria locale prevede uno straordinario mix di sapori fondendo ingredienti locali con quelli provenienti da India e Cina. Per questa ragione, a Kuala Lumpur è possibile gustare ottimi piatti della tradizione cinese come gli Hokkien mee ossia noodles fritti accompagnati da carne, calamari, gamberi e uova ma anche gli spaghetti di riso saltati. Per ciò che concerne la cucina indiana, in Malesia è possibile gustare il tradizionale riso servito all’interno di foglie di banano, mentre per conoscere la gastronomia locale è consigliabile assaporare almeno una volta il celebre nasi lemak ossia un piatto a base di riso cotto nel latte di cocco e servito con arachidi, acciughe fritte e curry.

Montevideo (Uruguay)

Tra le destinazioni più adatte per un viaggio gastronomico vi è senza dubbio l’Uruguay. Qui infatti, oltre alle immense spiagge e al mare cristallino è possibile conoscere una delle culture gastronomiche più originali del mondo. Tra i prodotti locali vi sono infatti pesce e carne ma anche vini e bevande di eccellente qualità. Più in particolare, nella capitale, Montevideo, i turisti possono gustare la celebre carne asada ossia una ricca grigliata composta da diversi tagli di carne accompagnata da verdure locali.

Lima (Perù)

Il Sud America è uno dei luoghi più vivaci e apprezzati dai turisti di tutto il mondo. Oltre alla natura incontaminata e ai numerosi punti di interesse storico e artistico, questo angolo di mondo custodisce altresì culture e tradizioni che richiamano ogni anno appassionati di viaggi gastronomici. Più in particolare, il Perù è una delle mete più ambite dagli amanti del buon cibo. La tradizione locale si fonde infatti con quella giapponese dando vita a piatti dai sapori unici e alla cosiddetta cucina Nikkei. Lima, la capitale, è dunque il luogo ideale per scoprire piatti tipici ma anche street food come il celebre choclo con queso, una pannocchia arricchita con formaggi, peperoncino e una salsa a base di menta nera. Da non perdere sono i piatti della cucina criollo ossia una serie di piatti nati dalla fusione di tradizioni spagnole, cinesi, andine e africane.

Cape Town (Sudafrica)

Quando si pensa al Sudafrica e ai viaggi gastronomici, spesso si tende ad associare questa straordinaria terra principalmente ai vigneti e dunque al vino. Tuttavia grazie al clima temperato, il Sudafrica produce ingenti quantitativi di verdura e frutta che associati ai prodotti ittici e alla carne danno vita a un panorama gastronomico di tutto rispetto. In Sudafrica sono infatti presenti ristoranti inclusi nelle classifiche mondiali. Per questa ragione Cape Town e Western Cape Winelands sono diventati centri culinari particolarmente apprezzati e meta di turisti appassionati provenienti da tutto il mondo. Qui è possibile gustare piatti unici, creati dai più talentuosi chef mondiali.

Umbria (Italia)

L’Italia è la meta per eccellenza per chi desidera scoprire l’arte, la storia e le tradizioni gastronomiche più apprezzate d’Europa. Più in particolare, tra le regioni più frequentate dai turisti e appassionati di viaggi gastronomici è possibile citare l’Umbria. Qui, insieme agli ottimi vini locali è possibile gustare i prestigiosi salumi di Norcia ma anche il pregiato tartufo nero della Valnerina e l’olio DOP prodotto dagli olivi che si estendono sui colli Orvietani, del Trasimeno, Martani e Amerini. Tra i prodotti locali è possibile citare poi le patate di Colfiorito ma anche i legumi come il farro di Monteleone di Spoleto, le lenticchie IGP di Castelluccio e la fagiolina del Trasimeno.

Ricevi i nuovi articoli

Loading