fbpx

Esperienze di benessere in luoghi incantevoli e rigeneranti

Storia e racconti leggendari infondono spesso ancora più fascino a luoghi già di per sè splendidi: si pensi a loclaoità come Santa Cesarea Terme, Merano oppure Bath, dove si rivivono ancora le gesta di personaggi mitologici e personaggi storici che ancora oggi ammaliano con le loro gesta.
In questi e altre luoghi d’Europa sono poi presenti anche delle sorgenti termali, in molti casi note anche ai popoli più antichi, attorno alle quali sono nati stabilimenti dove è possibile godere di trattamenti benefici e rigeneranti, regalandosi così un soggiorno da sogno di puro relax.

Esperienza benessere a Santa Cesarea Terme

Nel cuore del Salento, nel sud della Puglia, si trova il borgo di Santa Cesarea Terme, affacciato sul mar Adriatico: si narra che sia nato dove in un tempo assai lontano Ercole uccise i Leuternii, giganti i cui corpi emanarono poi sostanze che hanno reso le acque sulfuree.
Le sorgenti termali locali fuoriescono da tre grotte e sono sfruttate dagli stabilimenti termali che si trovano nella parte più bassa del paese, a due passi dalla piscina di Santa Cesarea Terme, vasca naturale irresistibile in estate.
Dopo aver goduto dei trattamenti termali, non c’è nulla di meglio che mettersi alla scoperta delle bellezze del borgo, dalle sue ville ottocentesche tra le quali l’iconico Palazzo Tamborrino alla Pineta Belvedere nella parte alta del borgo, immersa nella quale si trova la panoramica Chiesa Madre del Sacro Cuore. Non si può poi non raggiungere la vica Castro Marina oppure la città di Otranto, vero e proprio gioiello storico del Salento.

Vacanza a Budapest

Il Ponte delle Catene è probabilmente il simbolo più iconico della capitale ungherese, affacciata sul Danubio con quel ricchissimo patrimonio storico e artistico che la rende una delle più belle città di tutta Europa. Proprio a Budapest, non a caso dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, sgorgano ben 125 sorgenti termali, attorno alle quali sono nati stabilimenti in Art-Nouveau, ai quali se en affiancano altri più moderni. I più famosi sono i Bagni Palatinus situati sulla verdeggiante Isola Margherita e i Bagni Széchenyi, tra i più grandi del continente europeo, sorti invece nel cuore del Parco del Varosliget.
L’esperienza benessere a Budapest non può non proseguire visitando le bellezze della città, dal Palazzo Reale di Buda alla Chiesa di San Mattia con le sue guglie gotiche, per poi terminare con il Palazzo del Parlamento. Il palazzo sorge nel quartiere di Pest e il modo migliore per ammirarlo in tutto il suo splendore è partecipare a una rilassante e romantica crociera sul Danubio.

Esperienza benessere a Bormio

Che sia inverno quando i paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio sono appesantiti dalla neve, estate quando tutto è vita, profumi e colori oppure autunno, quando il bramito dei cervi riecheggia nei boschi della Val Zebrù, Bormio rappresenta una delle più eleganti località benessere d’Italia.
Si trova in Lombardia, nell’Alta Valtellina e preso le sue terme è possibile sottoporsi a ogni tipo di trattamento e coccola per raggiungere il più completo benessere, sia per gli adulti che per i bambini.
Bormio è una località che invoglia passeggiate nella natura, con escursioni per portano ad esempio alla volta del Rifugio Quinto Alpini Bertarelli a 2877 m di altezza oppure verso i bellissimi Laghi di Cancano. Non c’è poi niente di meglio che ristorasi dopo le lunghe passeggiate tra bagni termali e la degustazione di piatti tipici come i pizzoccheri.

Relax a Bath, nel cuore del Somerset

Nel Regno Unito, tra le campagne dell’incantevole Somerset, sorge una delle località termali più amate nella storia, ossia Bath. Pare che le sorgenti termali locali fossero apprezzate già nel IX secolo dal re dei Celti Bladud, anche se saranno i Romani a valorizzarle costruendovi quello che ancora oggi un compelsso termale Pastrimio dell’UNESCO. Dell’antica costruzione, situata proprio nel cuore di Bath, resta la grande vasca centrale circondata da porticato scenografico, sovrstato dai resti di imponenti statue classiche.
Le moderne terme di Bath si affacciano sugli antichi bagni romani e sulla vicina Abbazia, uno dei pochi edifici medioevali della cittadina inglese. Il relax a Bath è regalato anche da distensive passeggiare sul Ponte Pultney e da una sosta in uan delle sale da tè del luogo, tra le quali l’antica “Sully Lunn’s”, rievocando i tempi in cui Bath era frequentata dall’alta società inglese e da una fanciulla, la scrittrice Jane Austen.

La bellezza di Cagaloglu Hamami a Istanbul

Visitare Istanbul, l’antica Costantinopoli, può essere molto faticoso alla luce del suo patrimonio architettonico: si pensi ad esempio alla Basilica di Aya Sofia i cui minareti svettano sul Bosforo, alla spettacolare Moschea Blu o al caotico Grand Bazar. Eppure proprio a due passi da Sultanahmet si trova un gioiello nascosto, l’hamam Cagaloglu, uno di quei luoghi che bisogna visitare almeno una volta nella vita secondo il “New York Times”.
A volerne la costruzione , nel 1741, è stato Mahmud I e rappresenta uno degli ultimi e massimi esempi di architettura ottomana. All’interno, dove i massaggiatori esperti lavorano con le loro sapienti mani, non si può non restare incantati dalla bellezza monumentale dei marmi, delle svettanti arcate e delle colonne che rievocano lo stile eclettico.

Esperienza benessere a Pré-Saint-Didier

Nella bella Valdigne, all’ombra del Monte Bianco in Val d’Aosta, si trova l’antica località termale di Pré-Saint-Didier, le cui sorgenti termali sgorgano proprio dall’orrido di Verney, sul quale si affaccia la cittadina. Tra bagni di vapore, percorsi Kneipp, saune e piscine con cascatelle, non manca proprio nulla a Pré-Saint-Didier per raggiungere il più completo benessere.
Eppure il relax in questo angolo di Val d’Aosta è regalato anche dai paesaggi circostanti, che invogliano passeggiate nella natura come quella che porta nel cuore dell’Orrido del Verney, arrivando fino a una passerella panoramica con vista sul Monte Bianco.

Ricevi i nuovi articoli

Loading