fbpx

Esperienze più belle da navigare nel cuore della natura

Fare una vacanza in barca permette di visitare luoghi sconosciuti da una prospettiva differente e remota, mantenendo costantemente un contatto con la natura. Il mare fa sempre da sfondo alla navigazione, i tramonti accompagnano il sonno e i viaggiatori a bordo e lo sciabordio allieta i sogni. Nel mondo ci sono specchi di mare a dir poco spettacolari che fanno da cornice a località costiere tutte da scoprire e da conoscere una volta attraccati, tornando poi a veleggiare alla volta di nuove mete e nuove avventure.

Alla scoperta di Malta

Tra le più belle isole che punteggiano il Mar Mediterraneo, ci sono quelle dell’Arcipelago Maltese, battezzate dagli antichi Greci col nome di Melite per la presenza di arnie sul territorio. Navigando si ha l’ooportunità di ammirare da lontano La Valletta, immaginando i tanti tesori custoditi tra le sue antiche mura. Salutando la capitale di Malta, si può navigare alla volta dell’isola di Gozo, magari attraccando per poter visitare i Templi di Ggantija dichiarati Patrimonio dell’UNESCO, considerati più antichi persino di Stonehenge. A Gozo però i viaggiatori possono navigare nel cuore della natura, passando per la spiaggia rossa di Ramla dove si narra aleggi lo spirito dell’eroe leggendario Ulisse, che nella Grotta di Calipso presente a Gozo fu intrappolato per sette lunghi anni.
Da non perdere la Blue Lagoon sull’isola di Comino, una baia dove il mare è cristallino e si possono fare immersioni tra la fauna marina, ma soprattutto le grotte di Blue Grotto nell’area di Qrendi, tra le cui arcate naturali è possibile navigare.

Isole Vergini Britanniche

Queste isole sorgono nel Mar dei Caraibi Orientale e fanno parte di fatto delle Piccole Antille: rappresentano la capitale della vela di tutti i Caraibi e i navigatori in vacanza potranno scoprire le bellezze dell’isola di Tortola, costeggiando spiagge paradisiache come Apple Bay, Long Beach e Cane Garden Bay. Quest’ultima si trova a due passi dalla famosa distilleria caraibica di Callwood Distillery, valido motivo per scendere a terra e assaggiare dell’ottimo rum.
Navigando alla volta dell’isola di Virgin Gorda si ha la possibilità di godere della bellezza delle piscine naturali di The Baths, incastonate tra rocce tondeggianti modellate dagli elementi.
Gli amanti dello snorkeling dovranno ancorare a largo di Norman Island oppure di Anega, isola corallina dove è d’obbligo una cena a base di prodotti locali, tra i quali le aragoste spinose.

Seychelles

Sono 115 le isole che compongono l’arcipelago delle Sychelles, situate nell’Oceano Indiano: si può navigare nella natura incontaminata di La Digue, un’isola che abbonda di piscine naturali e spiagge da sogno come Anse Source D’Argent. Non si può resistere dal fare un bagno in queste acque turchesi punteggiati da scogli in granito oppure fare snorkeling tra la coloratissima barriera corallina.
A largo dell’isola di Praslin sorge invece Curieuse Island, dove la vegetazione è lussureggiante tra palme di cocco e mangrovie e vale la pena partecipare a una delle escursioni organizzate sull’isola.
Una vacanza in barca alle Seychelles comprende anche tappe a Bird Island popolata da uccelli marini e a Cerf Island, dove si può navigare nel cuore della natura nella Riserva di Saint Anne Marie Park, luogo perfetto per fare immersioni.

Isola di Zante

Tra le più belle delle isole greche c’è Zante, nel Mar Ionio, la terra natale dello scrittore Ugo Foscolo sita a largo delle coste del Peloponneso.
Il mare turchese e cristallino accompagnerà la navigazione di tutti coloro che sceglieranno di visitare l’isola in barca, passando per luoghi di straordinaria bellezza come la Spiaggia di Lemni Kerioù. A due passi da questo arenile si possono raggiungere i caratteristici faraglioni di Mizithres e le Grotte di Keri. Ancora più spettacolari sono le Blue Caves, caratterizzate da arcate naturali in bianco calcare che creano un magnifico contrasto con l’azzurro del mare.
Il simbolo dell’isola di Zante è però Navagio Beach, raggiungibile esclusivamente via mare: si tratta di una piccola spiaggia in ciottoli bianchi dove da anni sosta il relitto della nave Limeniko Soma, il quale ha contribuito a rendere famosa nel mondo questa spiaggia greca, nota ormai come la Spiaggia del Relitto.

Navigare nel cuore della natura in Corsica

La Corsica, chiamata Kallìste dai Greci, è una di quelle terre che si presta magnificamente a essere scoperta via mare, per la presenza di siti naturalistici spettacolari visitabili soprattutto via mare. Si pensi ad esempio alle Isole Cerbicali, vero scrigno di biodiversità, situate davanti alla Spiaggia di Palombaggia oppure allo stretto delle Bocche di Bonifacio. Non lontano da questo iconico luogo della Corsica si trovano le imperdibili Isole Lavezzi, circondate da un mare perfetto per gli amanti del diving e delle immersioni.
Si consiglia di fare tappa poi alle Isola Sanguinarie, il cui nome rievoca la luce rossastra che ammanta le rocce al tramonto e la Riserva Naturale di Sacndola, specchio di mare dove è possibile avvistare le foche monache. Si tratta di uno dei siti UNESCO della Corsica assieme a Les Calanche de Piana, dove le pareti in granito rossiccio si gettano in mare da altezze che sfiorano i 400 m..

Isole Lofoten

Decidere di navigare nel cuore della natura delle Lofoten, in Norvegia, significa godere di panorami paesaggistici unici e nello stesso tempo trascorrere notti in barca ammirando l’aurora boreale o il sole di mezzanotte in estate.
Si costeggiano villaggi di pescatori come Henningsvaer, soprannominata “la Venezia della Norvegia” oppure Reine, sito all’ombra della montagna Reinebringen.
Tra i luoghi più suggestivi che si possono raggiungere in barca alle Lofoten c’è il villaggio di Hamnøy, con poche e sporadiche casette rosse situate ai piedi di una montagna isolata simile a un colossale monolite, ma anche i due picchi rocciosi del monte Svolvaergeita che dominano Svolvaer.
Presso il borgo di Â è possibile invece visitare il Museo dello Stoccafisso, dedicato al cibo tipico delle Isole Lofoten.

Ricevi i nuovi articoli

Loading