fbpx

Cibo, relax e benessere: soggiorni che uniscono salute ed enogastronomia

Molte località termali si trovano in contesti paesaggistici incantevoli e in territori che hanno moltissimo da offrire, dal punto di vista storico, artistico ma anche gastronomico. I soggiorni che uniscono salute e gastronomia sono il modo migliore per staccare dalla stressante quotidianità e per regalarsi qualche coccola: si possono trascorrere giornate tra piscine termali, escursioni nella natura e lauti pranzi alla scoperta delle tipicità del posto, tornando così a casa rilassati e totalmente soddisfatti.

Un’Islanda inaspettata

La potenza geotermica in Islanda è a dir poco mostruosa, così come lo è in generale Madre Natura che in questo angolo della Terra plasma ancora con le sue possenti mani, tra vulcani attivi e geyser scenografici. Una vacanza in Islanda offre la possibilità di visitare luoghi naturalistici letteralmente sorprendenti, come ad esempio il Parco Nazionale di Thingvellir, le cascate Gullfoss e Skogafoss e il lago glaciale Jökulsárlón: ma anche salute e gastronomia sono due sorprendenti aspetti che ammaliano i visitatori, grazie alla presenza di siti termali come la famosa Blue Lagoon. La piscina ricolma di acqua bollente benefica per l’organismo, invoglia bagni rilassanti tutto l’anno, persino di notte durante il Sole di Mezzanotte in estate o sotto un cielo colorato dalle Luci del Nord in pieno inverno.
Cosa c’è di meglio poi, dopo questa sosta termale, che degustare la cucina tipica islandese e scoprirne i suoi originalissimi sapori: imperdibile un assaggio della carne di squalo Hákarl, l’agnello affumicato Hangikjöt, l’hot dog d’agnello Pylsur che è il tipico stret-food locale e la gustosa zuppa di pesce Fiskisúpa.

Vacanza benessere a Budapest

Budapest è da molti considerata una piccola Parigi del nord Europa, alla luce del fiume Danubio che attraversa la capitale ungherese, della presenza di una collina che tanto ricordi Montmartre e dell’eleganza del suo centro storico che ha reso Budapest un sito UNESCO. Molti sono i monumenti da vedere in città, famosa però anche per le sue terme: si pensi che la città è servita da ben 125 sorgenti termali note anche ai romani e sono molti gli stabilimenti termali nella città “Regno delle Acque”, dai Bagni Palatinius sull’Isola Margherita ai Bagni Széchenyi, tra i più grandi di tutta Europa. Questi ultimi si trovano all’interno del Parco Városliget e sorgono in una struttura della fine dell’800. Decine di piscine e due sorgenti regalano agli ospiti una vera vacanza di benessere, che rigenererà corpo e mente.
Budapest però merita di essere scoperta anche dal punto di vista gastronomico, con piatti imperdibili tipici della cucina magiara come il famoso gulasch di carne con paprika, la pizza fritta Langos da degustare per strada oppure i dolci Rétes, simile allo strudel e la torta Dobos, vera leccornia che completa il soggiorno benessere a Budapest.

Salute e gastronomia a Takaragawa, in Giappone

Il Giappone è un Paese estremamente affascinante perché coniuga modernità, storia millenaria e antichissime tradizioni intramontabili come l’amore per gli onsen e tra i più importanti c’è quello di Takaragawa, nella prefettura di Gunma. Questo bagno termale si trova all’interno di un complesso alberghiero, in uno scenario naturalistico davvero pittoresco: i bagni all’aperto sono immersi nella verdeggiante foresta che isola il sito come se fosse una gemma nascosta e intima. I ruscelli gorgoglianti, le cascatelle e i giardini zen rendono questo soggiorno un sogno a occhi aperti in uno spaccato del Giappone più tradizionale e affascinante. Nel Ryokan Osenkaku, antica struttura in legno di pino, ci si può rilassare, indossare la tipica veste yukata e degustare le pietanze tipiche del posto, dalla tempura alla bevanda mugicha a base d’orzo fino al brodo di orso proprio della cucina Kaiseki.

Vacanza rigenerante a Ischia

Ischia è una elle isole dell’arcipelago delle Flegree e si trova a largo della costa di Napoli: è soprannominata l'”Isola Verde” per la natura che caratterizza il suo territorio, fatto però anche di spiagge, scenografiche scogliere e sorgenti termali. Sono molti gli stabilimenti dell’isola, i più importanti dei quali sono i Giardini Paseidon e il Parco della Fonte di Nitrodi, che sorge su un panoramico terrazzamento con vista su tutto il Golfo di Napoli. La sorgente Nitrodi era considerata sacra dai romani, che infatti eressero qui un tempio dedicato alle Nitrodi e ad Apollo.
Il benessere fisico e psichico è assicurato a Ischia, ma anche i piaceri del cibo: i trattamenti termali stimolano la fame e Ischia offre piatti da provare assolutamente, dal coniglio all’ischitana cotto e servito in pentole di terracotta alla pizza di scarola fino al toast Zingara ischitana. Coloro che amano i dolci non possono non assaporare il migliaccio, da accompagnare rigorosamente con un bicchierino di liquore Limoncello.

Vacanza a Istanbul presso il Cagaloglu Hamami

Salute e benessere sono due parole che vanno a braccetto a Istanbul, nell’antica Costantinopoli che incanta con i suoi maestosi monumenti come Agia Sofia, la Moschea Blu e la Cisterna Basilica.
Istanbul è però anche ricca di hamam, bagni termali dove poter ristorare corpo e mente e uno dei più belli è il meraviglioso Cagaloglu Hamami. Questo bagno, che conserva l’architettura tipica ottomana, risale al 1741 quando a volerne la costruzione fu Mahmud I, il sultano in cerca di fondi per la nascita della biblioteca presso Santa Sofia.
La struttura è sontuosa e trascorrere qualche ora all’interno è come vivere un sogno degno de Le mille e una notte, tra colonne, marmi colorati ed eleganti archi. Aromaterapia, trattamenti pelle Kesel ed energetici massaggi sono solo alcune delle coccole di cui è possibile godere all’interno del Cagaloglu Hamami. Una volta fuori, ci si può dedicare ai piaceri della tavola, che a Istanbul certo non mancano: via libera quindi al kebab, al simit simile al semplice bagel ossia piccole ciambelline, alla pannocchia arrostita misir, alle cozze fritte midiye oppure ai panini imbottiti di pesce balik ekmek, che si possono acquistare direttamente dai pescatori.

Ricevi i nuovi articoli

Loading