fbpx

Silent Travel e Vacanze fitness: come cambia il modo di viaggiare nel 2024

Silent Travel e Vacanze fitness: come cambia il modo di viaggiare nel 2024

Dopo il sostanziale stop dovuto al periodo della pandemia, la gente è tornata a viaggiare. È quasi impossibile restare fermi di fronte all’irresistibile desiderio di scoprire nuovi luoghi, specie per coloro che hanno il tempo e la disponibilità economica per farlo. Le prospettive per il 2024 sono senz’altro incoraggianti e il trend sembra positivo, con la chance per ogni appassionato di intraprendere esperienze ricche di sorprese. Ecco cosa c’è da sapere in merito ai metodi di viaggio per l’anno in corso.

Come sarà il 2024 per il settore turistico

Il 2024 si profila come un anno di assoluta ripresa per il turismo. In base a quanto diffuso dal World Tourism Barometer, l’anno che sta andando avanti potrebbe riportare i viaggi a numeri simili rispetto a quelli precedenti rispetto all’avvento del Covid-19. Ma c’è anche altro da sapere. Infatti, i viaggiatori potranno avere una scelta ancora più ampia e variegata del solito, con un’evoluzione costante e produttiva.

In primo luogo, va sottolineato come l’Europa sia tornata a essere una meta irrinunciabile per i viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo. In un contesto del genere, l’Italia si difende benissimo grazie a numerosi luoghi tutti da scoprire, disseminati in maniera uniforme lungo lo Stivale. I turisti manifestano il chiaro intento di intraprendere esperienze fatte su misura per i loro desideri, con l’opportunità di scoprire universi inesplorati.

A tutto ciò, bisogna aggiungere il ruolo dei social media nel settore dei viaggi. Sempre più influencer condividono sulle rispettive piattaforme i propri tragitti e i luoghi visionati. In questo modo, i turisti si sentono incentivati a partire a loro volta in cerca di avventure elettrizzanti. Inoltre, un’elevata importanza viene rivestita da tecnologie di ultima generazione come quelle inerenti l’intelligenza artificiale, in grado di garantire ai potenziali turisti luoghi adatti ai loro gusti e aiuti all’insegna della massima precisione.

Ospitalità, un settore in continua evoluzione

Prima di conoscere i trend di viaggio che avranno terreno fertile nel 2024, è necessario concentrarsi sulla crescita del settore dell’ospitalità. Hotel, b&b e strutture ricettive in generale stanno introducendo nuovi servizi per rendere l’esperienza dei propri ospiti sempre più rilassante. Dal kit fitness alle colazioni energetiche, le opportunità da cogliere al volo non mancano. Allo stesso tempo, chiunque può accedere ad appositi servizi di concierge e usufruire di un supporto fatto su misura. Ogni dettaglio fa la differenza e contribuisce a rendere l’esperienza di viaggio interessante sotto tutti i punti di vista.

Quali trend di viaggio saranno protagonisti nel 2024

Non resta altro da fare che conoscere i trend di viaggio destinati a fare la parte del leone nel corso del 2024. Sono termini che entreranno a far parte dell’immaginario collettivo della gente, tendenze che i viaggiatori terranno in seria considerazione in vista dei loro momenti di relax e divertimento.

Il fitness travel

La tendenza del fitness travel sta prendendo piede negli ultimi anni. Nel caso specifico, i turisti possono decidere di vivere una sorta di vacanza attiva, senza lasciare in secondo piano l’esigenza di praticare l’esercizio fisico. Pacchetti di questo genere catturano l’attenzione del pubblico con una frequenza crescente. Non a caso, non mancano le star del mondo dello spettacolo che scelgono di restare in movimento anche nei periodi di vacanza.

L’astro-turismo

Un’altra idea da considerare riguarda l’astro-turismo. Grazie a questa opportunità, i viaggiatori possono riscoprire la meraviglia di un cielo stellato durante la notte. Tale esperienza non si limita solo agli appassionati del settore dell’astronomia, ma può essere aperta a tutti coloro che vogliono semplicemente rilassarsi.

Il silent travel

Molto simile all’astro-turismo è il cosiddetto silent travel. Si tratta di un sistema che prevede una sorta di evasione rispetto al logorio quotidiano. Ogni turista ha la facoltà di entrare in perfetta simbiosi con la natura nella quale si immerge, vivendo attimi di totale serenità. Un trend di questo tipo può rivelarsi perfetto per chi vuole intraprendere un’esperienza in grado di donare nuove energie in vista delle prossime attività professionali.

Skip-gen travel

Questa è un’esperienza che può rivelarsi alquanto sorprendente ed educativa al tempo stesso. Lo skip-gen travel non può essere messo in pratica da tutti, dato che prevede un viaggio con protagonisti nonni e nipoti. Non a caso, viene denominato anche come viaggio intergenerazionale. La tendenza è in continua crescita e assume una forte connotazione familiare, senza alcun limite in merito al luogo da scegliere. Ognuno può davvero viverla come meglio crede.

Coolcationing

Il cosiddetto coolcationing è molto più facile da spiegare che da pronunciare in maniera letterale. Tale scelta piace ai viaggiatori che non riescono a sopportare le alte temperature durante il periodo estivo. Dalla Finlandia alla Scozia, passando per l’Islanda e persino per il Canada, le chance non mancano per trascorrere un paio di settimane all’insegna del clima fresco anche quando in Italia fa molto caldo. Naturalmente, bisogna sapere quanto e come spendere per raggiungere i migliori risultati in merito.

Un futuro radioso per i viaggi

Nel complesso, è possibile intraprendere viaggi soddisfacenti per un 2024 da tenere impresso nella propria memoria. Tendenze come il fitness travel, il silent travel e lo skip-gen travel vanno tenute d’occhio per dare libero sfogo alla propria voglia di evadere dalla quotidianità. A tutto ciò, bisogna aggiungere servizi sempre più innovativi e tecnologici, improntati alla piena soddisfazione di una clientela molto esigente e variegata. Infine, non va lasciato in secondo piano l’impatto dovuto allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, capace di indirizzare il settore turistico verso un progresso che appare inarrestabile.

Ricevi i nuovi articoli

Loading