fbpx

Boom delle crociere fluviali: si tratta di un lusso informale che sempre più persone decidono di concedersi. Ecco i motivi

Chi ha il pallino dei viaggi, generalmente, è alla ricerca di esperienze uniche, da vivere in prima persona. Le crociere fluviali, ad esempio, si confermano tra quelle più gettonate in assoluto, perché, come un vestito sartoriale, sono cucite su misura in relazione alle effettive esigenze dei viaggiatori. Le imbarcazioni fluviali sono super accessoriate e non hanno nulla da invidiare a quelle oceaniche.

Crociere fluviali: quali sono i motivi effettivi alla base del loro successo?

Tante le motivazioni che inducono sempre più turisti a optare per l’acquisto di una crociera fluviale: in primo luogo, si tratta dell’opzione prediletta da chi desidera visitare più città in un solo viaggio, senza per forza dover rimettere piedi nella stessa nazione, perché due mete distano ad esempio a 600 chilometri. In antitesi ai ritmi sempre più concitati della nostra società, il turismo fluviale appare rilassante e con una routine più lenta. C’è, inoltre, maggiore sostenibilità rispetto alle imbarcazioni marittime

Il comfort è davvero ai massimi livelli, al punto che, ad esempio, navigare sul Danubio oppure sul Reno si conferma un’esperienza incredibilmente unica. La comodità di poter contare poi su cabine panoramiche è di sicuro un vantaggio tutt’altro che indifferente: la presenza delle finestre scorrevoli trasformeranno la cabina in un vero e proprio balcone all’aperto. Risvegliarsi con una vista panoramica incredibilmente bella a vedersi, poi, è il modo migliore per iniziare la giornata. Il personale del settore, poi, si dimostra disponibile h24, prestando massima attenzione alle procedure di sicurezza.

Nulla viene lasciato al caso, dato che anche tra primi e secondi piatti, dessert e bevande il servizio offerto è davvero alto. Chi lo reputasse opportuno, può richiedere la colazione in camera o negli appositi spazi dedicati al primo pasto della giornata. Immancabile, per ovvi motivi, il w-fi gratis in tutta la nave.

Chi desiderasse tenersi in forma, ha la facoltà di sfruttare al meglio le sale fitness, dove sono presenti attrezzi di ultima generazione. Chi poi ama il relax tra sale giochi, aree dedicate alla lettura e tour a terra, avrà solo l’imbarazzo della scelta.

Che dire poi in riferimento alle innumerevoli proposte di tour anche in lingua italiana? E delle tante attività a terra disponibili? Non solo il target degli over 65 appare interessato alle crociere fluviali. Anche la quota dei giovani cresce di anno in anno. D’altronde, si tratta pur sempre di un’esperienza differente dal solito, nonché un piacevole lusso informale che vale la pena concedersi.

Crociere fluviali: esperienze di viaggio sempre più personalizzate

Sempre più viaggiatori nutrono interesse per un tipo di vacanza esperienziale. E sotto questo punto di vista, non ci sono dubbi sul fatto che le crociere fluviali lo siano. Indipendentemente dalla meta scelta, gli operatori propongono splendide escursioni e tour in italiano che permettono ai turisti di scoprire a fondo le bellezze del patrimonio architettoniche e storiche dei luoghi. Degni di nota, poi, i food toor itineranti, meno insoliti del passato, grazie anche al boom riscontrato in televisione dai programmi di cucina. Vedere poi come quell’abbazia produce quella tipologia di formaggio è un momento di sicuro molto interessante. Lo stesso dicasi per la produzione di vino in una cantina del posto.

Per i più avventurieri, con le arrampicate si va a colpo sicuro. Chi desiderasse dipingere, può visitare gli atelier d’arte in loco; chi fosse intenzionato a toccare con mano la bellezza incontrastata della natura del posto, farebbe bene a prenotare un’escursione in canoa o semplicemente un giro in bici. Grazie alle dritte delle guide locali, anche nelle crociere fluviali i turisti hanno la vantaggiosa opportunità di poter vivere con maggiore intensità la magia dell’atmosfera data dai luoghi visitati.

Viaggiare con l’intento di fare cose nuove

Viaggiare per molti vuol dire vedere posti nuovi. Per altri, e sono sempre di più, fare cose nuove. Ecco perché le crociere fluviali piacciono, confermandosi esperienze coinvolgenti. Tra scoperte interattive, visite turistiche classiche, momenti all’insegna dell’azione, esplorazioni in movimento, c’è molto da aspettarsi se si pianifica questo tipo di vacanza alternativa in maniera impeccabile.

Quali sono le mete fluviali più ambite?

Aumenta sensibilmente la richiesta di crociere sui principali corsi d’acqua. E per logica conseguenza, i leader di mercato devono necessariamente adeguarsi, proponendo sempre più destinazioni ai turisti. In Europa, la crociera sul Danubio o sul Reno o ancora sul Douro sono le più richieste. E al di fuori del Vecchio Continente?
Tra le più ambite crociere fluviali spiccano quelle negli USA, in Sud America,in Africa e in Asia, perché fanno vedere a chi è a bordo tutta una serie di angoli del mondo sotto una luce diversa e in maniera molto autentica. Con le imbarcazioni oceaniche, infatti, buona parte degli spazi, soprattutto quelli più ristretti, sono difficilmente percorribili. E lo stesso problema si verifica con i grandi yatch.

Come reagisce il mercato italiano alle crociere fluviali?

Tenendo conto dei Paesi in Europa, l’Italia è sul podio dei viaggiatori che decidono di godersi ogni anno una splendida crociera fluviale: terzo posto, dopo Regno Unito e Germania. E nei prossimi anni, i nuovi visitatori cresceranno sensibilmente in termini numerici. I nuovi itinerari fluviali con tutta probabilità cattureranno l’attenzione di molti turisti.

Conclusioni

Riepilogando, quindi, il numero di viaggiatori orientati a godersi un periodo di vacanza di ottima qualità, all’insegna del relax e dello svago e, soprattutto, nella sicurezza più assoluta, sta crescendo di anno in anno. Merito anche delle crociere fluviali, sempre più gettonate tra coloro che sono abituati a uscire spesso fuori dai confini nazionali. Per chi desidera concedersi momenti di lusso informale, si tratta di un’esperienza che merita davvero di essere vissuta a fondo.

Ricevi i nuovi articoli

Loading