L’Osservatorio sul Turismo ha individuato un nuovo trend sempre più in crescita specie nella summer 2024. Si tratta dei viaggi avventura che vengono prenotati da un viaggiatore su due. Si tratta di vacanza denominate en plain air che prevedono escursioni e avventure fuori dagli schemi tradizionali. Si pensi ad esempio alle vacanze in camper, le piattaforme di noleggio hanno incrementato un aumento delle prenotazioni pari al 57%, segno che i giovani vogliono scoprire l’emozione non solo nelle loro città ma anche mentre viaggiano.
La scelta dell’outdoor
Il viaggio avventura prevede un contatto diretto con la natura e gli animali. L’ideale per rinforzare la connessione con l’ambiente che ci circonda e dimenticare il tram tram delle città, almeno fin quando si è in vacanza. Le tipologie sono differenti, la scelta più popolare e anche economica ad esempio è quella del campeggio, che consente di risparmiare costi di trasporto ma anche di alloggio, regalando una vacanza impegnativa ma gratificante. Più costosa ma altrettanto amata la scelta del safari. Chi non vorrebbe avventurarsi in mezzo alle savane o alla foresta amazzonica osservando da vicino gli animali visti solo in tv muoversi nel loro habitat naturale.
La socialità nei viaggi avventura
Visitare i luoghi più sperduti di ogni città non vuol dire dimenticarsi della socialità. Anche se è più difficile trovare dei posti frequentati da coetanei ci sono molteplici applicazioni che aiutano chi lo desidera a selezionare locali o luoghi di ritrovo dove divertirsi. I viaggi avventura ad oggi, coinvolgono molteplici turisti che possono riunirsi tra di loro, conoscendosi anche sui social prima di partire. Difatti non mancano i gruppi che permettono di fare amicizia con gente che ha le stesse passioni e la voglia d’avventura ma soprattutto disposta a partire insieme o condividere consigli e suggerimenti per il viaggio. Impossibile non citare anche la possibilità di fare amicizia proprio nelle zone più sperdute, magari osservando gli animali o nel parcheggio per il camper. Condividendo magari anche la possibilità di godersi una grigliata insieme.
Le città della cultura
I viaggi avventura possono essere pensati anche per visitare le città della cultura. Una buona organizzazione consente infatti di poter visitare anche musei, luoghi di interesse storico e artistico, di vivere appieno la città e la sua storia senza farsi influenzare da mode e tendenze. Questa tipologia di viaggio avventura è ancora più interessante e coinvolgente emozionalmente rispetto a molti altri. Città e Paesi come Cuba ad esempio, possono mostrare a chi li vive durante una vacanza ben ragionata, uno scorcio di civiltà cristallizzata nel passato. Luoghi come il Giappone o l’America con le sue grandi metropoli mostrano invece il futuro prossimo con scorci futuristici di grande interesse. L’Oriente invece può essere la meta di chi desidera vedere un mondo e una cultura talmente lontana dalla nostra che sembra surreale e fuori dal mondo, quasi come se fosse uscito da un film o un libro.
Consigli per un viaggio outdoor
Ci sono delle indicazioni che a prescindere dalla tipologia di viaggio avventura che si predilige dovrebbe essere seguite per evitare inconvenienti che possono rovinare il viaggio. In primis è inutile portarsi troppe cose, il mantra less is more, è davvero indicativo delle vacanze avventura. Troppi vestiti, troppe scarpe oppure valigie con oggetti inutili, appesantiscono il viaggio rendendolo difficile specie se si parte con uno zaino. Inoltre, sono sempre di più coloro che amano comprare ricordi e oggetti dal viaggio. Improvvisare, perdersi lungo vie che non sono presenti nelle mappe, trovare posti da sogno, sembrano visioni celestiali per un viaggiatore che ama l’avventura ma dietro l’angolo si nascondono insidie. Chi parte col camper ad esempio senza una buona organizzazione potrebbe trovarsi senza benzina in luoghi sperduti o bloccati in strade senza uscita o impantanati nel traffico. In un paese straniero riuscire a farsi comprendere non sarà semplice, è bene limitare al massimo gli errori.
Le mete più amate
Scegliere la meta non è semplice, soprattutto se si è dei neofiti del settore e non si conoscono ancora bene i Paesi che si vorrebbero visitare. Sul web non mancano guide e consigli a cui fare riferimento per viaggiare all’insegna dell’avventura, ma la scelta dovrebbe essere fatta in base alla propria indole per rispondere al bisogno di divertimento e serenità.
Un viaggio wild in Scozia
Un viaggio in Scozia è avventuroso ed emozionante, adatto a tutti i periodi dell’anno. Si può godere del mare ma anche della montagna e soprattutto non manca la storia. Grazie alla presenza di vari insediamenti risalenti al neolitico, si possono ammirare interessanti ritrovamenti di pietre e legno. Ci sono poi castelli senza tempo, una natura aspra che spinge il turista ad un viaggi all’insegna dell’introspezione. Elemento che tutti amano è il mistero, la Scozia con i suoi laghi, i paesi rurali rimasti fermi nel tempo e i percorsi di trekking regala emozioni uniche.
Africa o Europa?
L’avventura non manca nemmeno in Africa, dove tra canyon e animali selvatici, i safari vanno per la maggiore regalando ai turisti emozioni indimenticabili. L’Africa è un continente che tutti dovrebbero visitare una volta nella vita, emozionante e avventurosa ha tanta storia ma anche culture uniche e parchi marini speciali. I paesaggi africani offrono scorci che lasciano senza parole e si fissano nella mente senza essere mai dimenticati.
Anche in Europa non manca la possibilità di visitare paesaggi mozzafiato e lontani da quelli tipici italiani. Si pensi alla Norvegia e all’Islanda che con i loro fiori, l’aurora boreale e le autostrade infinite regalano un viaggio surreale e ricco di emozioni e avventura. Non serve andare lontano, anche in Abruzzo ci si può avventurare in mezzo alla natura e godersi un’avventura emozionante senza rinunciare alle comodità. Il Bel Paese offre paesaggi differenti tutti da scoprire per andare ala ricerca di emozioni.