fbpx

Alla scoperta del Mediterraneo ed esperienze senza confini: ecco il fascino delle crociere

Le crociere rappresentano uno dei modi più divertenti e unici per viaggiare. Imbarcarsi su grandi navi, dalle dimensioni simili a quelle di piccole città, permette di scoprire mete più o meno lontane vivendo esperienze indimenticabili. Per ciò che concerne il Mediterraneo, sono numerose le compagnie che organizzano ogni anno itinerari pensati per toccare le coste italiane ma anche francesi, spagnole, greche. Non solo, tra le crociere sul Mediterraneo più amate vi sono quelle che raggiungono Marocco, Tunisia, Egitto e Turchia. Pertanto, trovare il viaggio che faccia al caso proprio non è poi così difficile. Basterà scegliere la rotta che più si preferisce, prenotare una cabina e lasciarsi trasportare da un viaggio unico nel suo genere.

Le migliori crociere sul Mediterraneo

Come accennato, tra la particolarità delle crociere che attraversano il Mediterraneo vi è quella di toccare ben tre continenti: Europa, Africa e Asia. Per questa ragione, le offerte delle compagnie marittime risultano piuttosto variegate e adatta a tutti. Ecco di seguito alcuni dei migliori itinerari.

Mediterraneo Occidentale

In questo viaggio, i passeggeri potranno scoprire le bellezze delle coste italiane, francesi e spagnole. La partenza da Napoli consente ai croceristi di ammirare panorami mozzafiato nonché di apprezzare l’ottima cucina locale. L’intinerario prosegue poi verso Civitavecchia (Roma), Genova, Marsiglia, Barcellona, Cagliari per poi fare ritorno a Napoli. In alternativa è possibile prenotare crociere che effettuano un percorso simile con partenza da Civitavecchia (Roma) per poi proseguire con le tappe a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Palermo. Gli amanti della vita notturna potranno invece prediligere la crociera che tocca anche Ibiza e Malta.
Durante gli otto giorni di viaggio, i passeggeri possono trascorrere piacevoli giornate di relax ma anche scendere sulla terra ferma per partecipare a tour organizzati e scoprire così le bellezze locali.

Isole greche

Tra le crociere sul Mediterraneo più apprezzate dai viaggiatori vi sono senza dubbio quelle che toccano le coste della Grecia. Più in particolare, si tratta di itinerari che hanno generalmente partenza da Marghera (Venezia) per poi proseguire verso Bari, Mykonos, Santorini, Katakolon con ritorno a Venezia. In alternativa è possibile prediligere crociere con tragitti simili che includono la Croazia come quelle che partono da Marghera (Venezia) e proseguono toccando Bari, Kotor, Corfù, Katakolon, Dubrovnik e Spalato. Alcune compagnie effettuano altre tappe in Grecia come Zante e Argostoli/Cefalonia. Si tratta di una crociera della durata di otto giorni che permette di apprezzare il mare in tutte le sue forme. Una crociera adatta quindi a chiunque, dalle famiglie con bambini ai giovani che cercano relax e divertimento.

Civitavecchia-Trieste

Per chi cerca viaggi più lunghi, e desidera scoprire in modo ancor più approfondito le bellezze delle coste italiane, greche, maltesi e croate vi sono le crociere con partenza da Civitavecchia (Roma) che raggiungono Livorno, Napoli, Messina, La Valletta, Catania, Corfù, Dubrovnik, Spalato, Koper per giungere infine a Trieste. Un vero mix di arte, cultura, mare e divertimento, una crociera per chi ama il relax ma anche scoprire culture e città.

Mediterraneo Orientale

Per chi desidera scoprire le isole greche ma anche le affascinanti coste della Turchia, le compagnie di crociera offrono viaggi con partenze da Bari che proseguono verso Pireo (Atene), Izmir, Istanbul e Corfù. Un percorso unico che permette ai passeggeri di raggiungere giorno dopo giorno città e capitali di enorme rilevanza storica. Una crociera di otto giorni pensata per chi desidera immergersi nell’arte e nelle bellezze naturali, cambiando ogni giorno panorama. I viaggiatori possono infatti partecipare a tour, guidati da accompagnatori esperti, oppure scendere dalla nave in autonomia e trascorrere una giornata per le vie di grandi città scegliendo quali monumenti o punti di interesse visitare.

Nord Africa e Portogallo

Chi desidera scoprire il Mediterraneo e spingersi fino al continente africano potrà scegliere invece le crociere che toccano il Marocco. Si tratta di itinerari che partono generalmente da Genova o Barcellona e proseguono raggiungendo Casablanca (Marrakech), Santa Cruz de Tenerife (Canarie), Madeira (Portogallo) e Malaga. Un viaggio di circa dodici giorni che si spinge oltre i confini dello Stretto di Gibilterra e tocca il nord Africa nel suo cuore pulsante, adatto a chi cerca sole e relax ma anche a chi ama scoprire culture e terre lontane.

Cosa aspettarsi da una crociera sul Mediterraneo?

Le diverse compagnie di crociera che organizzano viaggi nel Mare Mediterraneo offrono ai viaggiatori diverse soluzioni nonché intrattenimento a bordo e a terra. Per cominciare, al momento della prenotazione è possibile selezionare la cabina più adatta alle proprie esigenze. In linea generale è possibile tra quattro tipi di sistemazioni: cabina interna, cabina con oblò, cabina con balcone e suite. Ciascuna di essere può ospitare un numero massimo di passeggeri in base alla metratura e ai posti letto disponibili. Per ciò che concerne il divertimento a bordo, al fine di intrattenere tutti gli ospiti durante le giornate di navigazione e durante le soste, le navi da crociera che viaggiano sul Mediterraneo dispongono di piscine, teatri, cinema, bar, ristoranti, aree giochi per bambini, negozi e molto altro. Allo stesso modo, per chi desidera visitare i luoghi raggiunti nelle diverse tappe potrà scegliere se partecipare ai tour guidati oppure scendere in autonomia. Per ciò che concerne i primi questi possono durante poche ore oppure tutta la giornata. Non solo, per garantire divertimento e relax a tutti i passeggeri, le compagnie offrono escursioni a piedi, in autobus oppure misti. Chi invece preferisce organizzare da sè le giornate potrà farlo, rispettando gli orari di discesa e ripartenza imposti dal capitano della nave. Le crociere sul Mediterraneo sono adatte a tutti e regalano esperienze uniche e indimenticabili.

Ricevi i nuovi articoli

Loading