Il tempio di Thatbyinnyu a Bagan, in Birmania
Il Thatbyinnyu Temple si trova nella città di Bagan, in Birmania, ed è la struttura più alta della città, che venne costruita nel 1144 AD da Re Alaung Sithu e terminato nel 1150/51. L’edificio è meglio conosciuto come il Tempio dell’Onniscienza, una delle virtù ottenute da Buddha in seguito all’illuminazione.
E’ possibile affermare che di certo si parla di uno dei viaggi avventurosi che cambieranno la vita perché la meta è composta non solo dal vero e proprio tempio, già di per sé mastodontico, ma anche da 7 terrazze, ognuna caratterizzata da una vista impressionante e magica. La costruzione è particolarmente mistica perché risale a un periodo di ridedicazione al buddismo Theravada e agli studi religiosi.
Una serie di lavori ornamentali proseguirono anche dopo il completamento del regno sulle terrazze, nonostante ciò, questi non vennero mai completati.
Per arrivare al tempio occorre fare un viaggio di 13 ore su bus locali, oppure arrivare direttamente in aereo, ma poco conta il percorso, perché a cambiare la vita di chi visita questo suggestivo luogo sacro è la meta, unica nel suo genere, che fornisce uno spunto per meditare sull’esistenza terrena e sul suo significato.
La Valle della Luna, in Cile
La Valle della Luna si trova a 15 km da San Pedro de Atacama, nel Nord del Cile, una incantevole città situata sulla cima del deserto di Atacama, al confine con la Bolivia. Per arrivare sino a questa meta indiscutibilmente originale e altrettanto indimenticabile, bisogna prendere l’aereo fino a Calama e poi fare 90 minuti di viaggio in autobus fino a San Pedro o a Uyuni, in Bolivia. In ogni caso, il consiglio è di partecipare a un tour organizzato con una guida: di solito, l’escursione ha luogo nel pomeriggio e dura circa 4/5 ore.
Qui ci si rende subito conto della pulizia dell’aria che rende le foto delle vere e proprie opere d’arte, infatti, i colori appaiono magici e surreali.
Il paesaggio è uno dei più belli al mondo, e il deserto si presta per essere esplorato sia in bici sia a piedi: si parte visitando la splendente Cordillera de la Sal, una serie di enormi rocce cosparse di cristalli di sale estremamente brillanti sotto la luce del sole. Il canyon è costituito da grotte di sale, note con il nome di Cuevas de Sal, e caratterizzate da un percorso interno piuttosto breve ma impegnativo. Una volta usciti dalle Cuevas de Sal, proseguirete con l’ascesa della Gran Duna, un’enorme duna di sabbia dalla cui sommità si ammira la vista mozzafiato sull’intera Valle de la Luna. Successivamente il tour prosegue con la visita di una delle mete più famose della valle, la Mirador de Las Tres Marias.
Paradise Bay, Antartide
Tra i viaggi avventurosi che cambieranno la tua vita c’è sicuramente la crociera a Paradise Beach, in Antartide, un luogo recondito e selvaggio situato sulla costa occidentale del Polo Sud, in cui è stato dato luogo a una serie di ricerche scientifiche. Si tratta di un porto circondato da montagne di ghiaccio brillanti e bianche con sfumature che vanno sul blu elettrico, mentre il mare è costellato di punte di iceberg che galleggiano: non di rado si possono ammirare balene, pinguini gentoo, foche leopardo e megattere.
Chi ha visitato questa suggestiva area del Polo Sud ha reputato l’esperienza di viaggio come indimenticabile e unica nel suo genere, soprattutto dopo essersi immersi al 100% in mezzo a questo ambiente naturale e surreale.
Sulla nave da crociera ci si può recare verso Nord, nell’isola vulcanica di Deception, dove la baia, riparata dalle intemperie, funzionava come rifugio per i marinai quando la penisola era colpita dalle frequenti e spaventose tempeste.
Prima di fare ritorno a Ushuaia, in nave si passa in mezzo ai mastodontici iceberg del Mare di Weddell: dopo questa imponente vista non sarà davvero più possibile scordare la traversata antartica di Paradise Bay.
Mount Kailash Pilgrimage, in Tibet
Sebbene si tratti di una meta di pellegrinaggio nota ormai da 15.000 anni, uno dei viaggi più indimenticabili che si possano fare è il percorso di trekking sul Mount Kailash Pilgrimage, in Tibet.
In particolar modo, a colpire è il fatto che si parla di un percorso di 32,3 miglia che, secondo la fede del posto, è in grado di cancellare per sempre i peccati commessi in un’intera vita. Stiamo parlando di uno dei luoghi ritenuti più sacri del pianeta, e di una meta di pellegrinaggio santo per induisti, buddisti e giainisti buddisti.
Per completare il tour servono almeno tre giorni partendo da 15.000 piedi e passando attraverso un passo di 18,372 piedi. Secondo la fede buddista, coloro che continuano per 108 ground raggiungeranno il Nirvana.
Attenzione però, perché non si può scalare la montagna e per entrare in Tibet e arrivare sino al Monte Kailash superando anche i problemi logistici, è meglio affidarsi a un tour operator esperto: ne varrà sicuramente la pena.
Ring Road dell’Islanda
Un altro viaggio avventuroso che non si scorda facilmente è il circuito islandese di 832 miglia da fare in auto sulla Route 1, più conosciuta con il nome di The Ring Road. Si tratta di un viaggio della durata di 10 giorni che consente di vivere l’esperienza andando a un ritmo più lento, quindi che offre la possibilità di ammirare nel dettaglio l’imponente paesaggio della suggestivaIslanda: si possono osservare cascate meravigliose, ghiacciai mozzafiato, zone geotermiche, parchi nazionali e terre laviche esposte all’aria.
Il tour ha inizio e fine a Reykjavik, la bellissima città da visitare in lungo e in largo: da non perdere la laguna glaciale di Jokulsarlon, i fiordi orientali, le cascate Godafoss e quella di Dettifoss, le caratteristiche sorgenti termali e tante altre attrazioni. Andando in Islanda in estate, è possibile godere a pieno di questa indimenticabile avventura usufruendo di più di 20 ore di luce.
Conclusioni
Che si preferiscano i viaggi meditativi ad altezze impressionanti, dove l’aria si fa frizzante, oppure le mete marine caratterizzate da animali fantastici e iceberg, è indiscutibile che alcuni luoghi avventurosi in modo diverso tra loro lascino in chi vive queste esperienze un segno indelebile che cambierà per sempre la vita.